top of page

      FALO' E COLORI 2015 - RELAZIONE CONCORSO      

Relazione finale sul concorso di videografica realizzato dagli alunni della “Scuola Media” dell’Istituto Comprensivo LEONARDO da VINCI.

        

  • Presentazione: la pagina di presentazione realizzata collegialmente da 14 ragazzi contiene buone immagini, è felice il ricorso alla tecnica di impaginazione e di apertura delle finestre; buoni i riferimenti storici e la sottolineatura dell’impegno profuso dai progettisti Leo e Giovanni D’Amicis.

 

ELABORATI

 

  • Federico D’ANVERSA 1°A   Molto belli i soggetti delle immagini; alcune foto perdono in qualità perché risentono dell’uso del cellulare piuttosto che della macchina fotografica.

 

  • Antonio CUPRI e Fabio DE ROSA 3°A  Buona la capacità di esprimersi videograficamente; buone le descrizioni degli oggetti ripresi, opportuna la didascalia in sovrapposizione.

 

  • Valentina CERVELLERA e Valeria NIGRO 3°A   Ottimo il riferimento alla festa del papà; buona la grafica e l’impaginazione; felice il gusto estetico.

 

  • Francesca MARINELLI e Dalila MONTELEONE 1°B   Lavoro ben eseguito non solo perché c’è il riferimento all’estemporanea organizzata dal Gruppo ma perché contiene tanti elementi (altre associazioni, scuola, ecc.) presentati con taglio giornalistico, in modo sintetico ed efficace.

 

  • Ilaria DE CUIO 3°B e Davide D’ANVERSA 3°A   Ottimi i richiami ai valori civili e religiosi sul ruolo della famiglia con spunti di origini evangeliche; ottimo l’inserimento di composizioni in lingua spagnola ed inglese; buona la composizione iconografica.

 

  • Luigi PERDONO’ 3°A   Buona la scelta delle immagini, anche se alcune lasciano un po’ a desiderare per la qualità; l’espressione Happy holidays in forma ripetuta poteva essere risparmiata; ottima la sequenza delle immagini; un pizzico di ostentazione nell’ultima anche se ben composta.

 

  • Sabrina CALABRESE 3°A   Felice la sequenza e la qualità delle immagini rese con ottima scelta compositiva. Buona l’impaginazione.

 

  • Francesco Pio MARINELLI 3°A   Ottima la sequenza delle immagini; buone le didascalie espresse in modo compiuto; utile l’inserimento del ritaglio di giornale anche se codifica un clima generale di tipo familistico.

 

  • Vanessa MONTELEONE 3°B   La stringatezza del lavoro anziché impoverirne la resa, lo rende efficace, completo, significativo.

 

  • Nicole GROTTOLI e Antonella FIORILLO 3°A   Ottima la qualità delle immagini, felice la sequenza e la composizione iconografica; ottimi i richiami di ordine gastronomico ispirati alla tradizione; buone le espressioni linguistiche richiamate dalle didascalie.

 

In CONCLUSIONE, utilissimo il richiamo della Dirigente prof.ssa Saracino ad eseguire i lavori in forma videografica; ottimi i risultati ottenuti per il livello di esecuzione e per il numero di partecipanti.

 

         La Commissione esaminatrice delegata allo scopo dal Gruppo Anonimo ’74 ha ritenuto che i lavori vadano considerati tutti ugualmente validi anche se con sfaccettature e sfumature diverse essendo, questa, la prima esperienza. Particolare menzione va attribuita all’elaborato videografico di Nicole Grottoli e Antonella Fiorillo della 3°A.

 

bottom of page